attività » agility

AGILITY

E’ uno degli sport cinofili più diffusi e conosciuti che può essere praticato da tutti i cani (di razza e non) e da tutti i conduttori.

Consiste nell’eseguire un percorso - composto da ostacoli, slalom, tubi ecc… - nel minor tempo possibile senza errori; vince il cane più veloce col minor numero di penalità.

Ma questa descrizione non basta per descrivere cos’è l’Agility Dog per noi del Centro Cinofilo Sheepdog Isontino: è intesa, è fusione, è amore per il proprio cane e per lo sport, è passione, è dedizione ed è costanza.

Tutto parte dal rapporto che riusciamo a creare insieme ai nostri cani, che deve essere solido e di fiducia. Dobbiamo sempre incoraggiarli, facendoli sentire i migliori, questa condizione ci permetterà di non avere ostacoli. La regola principale è uscire e divertirsi insieme!

L’Agility riesce a creare tutto questo: intesa e divertimento.

Come tutti gli sport ti arricchisce con l'esperienza, ti insegna a cadere e a rialzarti, ti insegna soprattutto che puoi condividere qualcosa col tuo amico a quattro zampe di veramente unico.
Potenzialmente ogni cane e padrone potrebbero avvicinarsi a questo sport, che non sempre deve avere finalità agonistiche

"non è importante il risultato finale, ma ciò che si prova correndo con il cane, magicamente uniti da un filo conduttore di felicità! Non mirate a superare i vostri contemporanei, cercate - piuttosto - di superare voi stessi"



Ecco la squadra agonistica dello Sheepdog Isontino: