attività » educazione

EDUCAZIONE

Il termine più usato in cinofilia è "obbedienza" ma a noi non piace molto.. Ecco che preferiamo parlare di "gestione".
Una corretta gestione del cane è la base per qualsiasi disciplina cinofila!
Rinforziamo, con quello che è più gradito al cane (cibo, gioco, coccole...) il comportamento desiderato, mentre trascuriamo i comportamenti non desiderati. Questo è considerato metodo "gentile" proprio perché non ci sono costrizioni o coercizioni sul cane.

I risultati con questo metodo si ottengono se:

  • Il proprietario dedica del tempo quotidiano al cane
  • Tutta la famiglia adotta lo stesso metodo con gli stessi criteri
  • La costanza (specialmente nel primo anno di vita del cane)
Ci teniamo molto a precisare che metodo gentile non vuol dire assenza di regole; infatti siamo fermamente convinti che un buon rapporto tra uomo e cane deve essere composto da: rispetto, gioco, fiducia, affetto e regole.

Quando iniziare?

Come il cane (adulto o cucciolo che sia) varca la soglia di casa inizia il vostro cammino insieme, ed è importante che ci siano le informazioni base per non inciampare in comuni errori. Ecco che il Centro Cinofilo Sheepdog Isontino si mette a disposizione gratuitamente per i primi consigli (siamo anche a disposizione per guidarvi nella scelta del vostro futuro cucciolo).
Dare un’età per iniziare è difficile perché varia dal cane: possiamo dirvi che, una volta concluse le vaccinazioni iniziali, e dopo aver creato un minimo di rapporto col cane, vi aspettiamo per presentarci e conoscervi (in linea di massima verso i 4/5 mesi).
Anche i cani adulti possono modificare il loro comportamento, sicuramente ci metteranno più tempo, ma l’esperienza ci insegna che c’è sempre un margine di miglioramento.
Tutti i percorsi formativi sono "su misura" che valutiamo di caso in caso.