Attività » Progetto fido

PROGETTO FIDO

Crescere insieme in maniera corretta

Un’attività che si svolge nelle aule delle scuole, nelle biblioteche che decidono di aderire a questo progetto. Fido nasce nel 2016, con l’obiettivo, semplice e ambizioso, di divulgare l’educazione e la cultura cinofila nelle scuole, tra bambini e ragazzi, con interventi rivolti alle Scuole, alle Associazioni, agli Enti e alle Pubbliche Amministrazioni. I cani sono sempre più presenti e numerosi, nelle nostre case e nelle nostre vite, anche assumendo funzioni simboliche molto importanti. Ma il sensibile aumento del loro numero purtroppo non ha coinciso con l’aumento delle conoscenze sul cane, sulla capacità di capire e di comunicare, spesso portando fraintendimenti, incomprensioni per non parlare di umiliazioni e prepotenze. La promozione della cultura cinofila è quanto mai necessaria e indispensabile, iniziando proprio dai più piccoli.

Abbiamo proposto alle scuole un percorso fatto di incontri alla scoperta e alla conoscenza etologica del cane per imparare a relazionarsi nella maniera più corretta con il “migliore amico dell’uomo”.

Il progetto è stato attentamente esaminato, dopo l'accreditamento dal MIUR, dalle insegnanti delle scuole per le sue caratteristiche poco usuali per il modo scolastico; ma una volta capito l'obiettivo e la metodologia applicata dai nostri istruttori è stato talmente richiesto da non riuscire a soddisfare tutte le richieste! Il progetto non è solo istruzione ma è anche sensibilizzazione e una presa di coscienza sui temi dell’abbandono e del randagismo e su tutti quei cani che attendono nei canili e nei rifugi di trovare una famiglia che li accolga.

A conclusione di questi incontri nei ragazzi rimane la curiosità, il desiderio di approfondire il loro “sapere cinofilo” e di sperimentare le relazioni con i cani. E ancora una volta va rilevato come l’educazione e la conoscenza portano cambiamenti e possono modificare realmente i comportamenti e gli atteggiamenti.

Molti insegnanti hanno proseguito il lavoro su questi temi, non solo la produzione di testi, poesie, disegni, ma i nostri contenuti sono diventati uno sfondo educativo, un incipit per un tracciato verso l’educazione all’alterità, per all’attenzione verso “l’altro” nel desiderio di comprensione e interazione. E Fido è ormai inserito tra i piani del POF (Piano dell’Offerta Formativa) di molte scuole e questo ci riempie di orgoglio e di soddisfazione.



Abbiamo anche realizzato:

  • “Letture a 6 zampe” in collaborazione con le biblioteche pubbliche
  • Exibit sull’etologia del cane a “Scienza Under 18” manifestazione per la promozione della cultura scientifica per i ragazzi
  • Collaborazione con l’Ente Teatrale Regionale per l realizzazione dello spettacolo “Se fossi loro: un viaggio alla scoperta del linguaggio degli animali”
  • Lezioni all’Università della Terza Età di Monfalcone