Home » Attività » Escursionando
Ago 2021
01

Escursionando

Questo progetto è del tutto nuovo per noi e ci piace molto unire la professionalità di una guida naturalistica alle competenze nostre per valutare l'affinità dei cani = perchè è l'obiettivo di tutti passare dei bei momenti 😉
Il numero di persone è limitato e così anche il numero di cani (che verrà valutato da escursione a escursione).
Abbiamo scelto percorsi fattibili sia per cani anziani che famiglie con prole umana 😃 considerando le temperature estive.
Ovviamente sarà nostra premura aggregare al pacchetto un menù che si addice alla giornata!!
Le escursioni verranno svolte nel rispetto delle norme anti contagio del Covid19, specifiche informazioni verranno fornite all’iscrizione, i posti disponibili sono limitati.
Attrezzatura: Si raccomanda l’utilizzo di calzature da montagna (scarponcini leggeri o pedule) ed abbigliamento adeguato (a strati, pantaloni lunghi per la presenza di zecche). Portare con sé acqua e merenda.

Per ora vogliamo "solleticarvi" con la descrizione delle escursioni a cura della Dott.ssa Marta Pieri guida naturalistica abilitata:
*Alla scoperta della Valle dei Musi*
Domenica 1 agosto 2021
Passeggiata naturalistica per scoprire fauna e flora di questo profonda Valle incisa tra la catena montuosa dei Musi e quella del Granmonte. Camminando su facili sentieri della zona di Pian dei Ciclamini scopriremo che la valle è un importante corridoio di passaggio per molte specie di animali tra cui il maestoso orso bruno. Al termine della passeggiata potremo rifocillarsi all’agriturismo La AleGra.
Ritrovo: Domenica 01 agosto 2021, orario dalle 09:00 alle 11:30 a Lusevera (UD).
Dettagli: percorso di 3 km con dislivello irrilevante adatta a tutti.

*Nella conca di Fusine sotto le stelle*
Domenica 8 agosto 2021
Passeggeremo addentrandoci nella conca di Fusine, abbracciata dal Monte Mangart per ammirare i caldi colori del tramonto. Arriveremo fino al Rifugio Zacchi dove ci attenderà una calda cena e rientreremo al buio, con l’ausilio delle torce frontali, per goderci il silenzio di una notte stellata in montagna.
Ritrovo: Domenica 08 agosto 2021, orario dalle 17:00 alle 22:00 a Fusine (UD).
Dettagli: percorso di 5 km con 450m di dislivello irrilevante.

*Alla scoperta delle Alpi Carniche di Pramosio*
Domenica 22 agosto 2021
Passeggiata naturalistica per scoprire fauna e flora delle Alpi Carniche, cammineremo verso il Monte Paularo dal quale potremmo ammirare il mozzafiato panorama circostante. Al termine della passeggiata potremo rifocillarci al Rifugio Pramosio, con i prodotti tipici e locali.
Ritrovo: Domenica 22 agosto 2021, orario dalle 09:00 alle 12:00 a Paluzza (UD).
Dettagli: percorso di 5 km con 400m di dislivello.

*Praterie alpine e marmotte del Crostis*
Domenica 29 agosto 2021
Passeggiata naturalistica per scoprire una delle zone più panoramiche del Friuli, non per niente si chiama Panoramica delle Vette! Camminando su facili sentieri raggiungeremo il Monte Crostis e Neval per godere di un panorama mozzafiato. Al termine della passeggiata potremo rifocillarsi all’agriturismo Malga Chiadinas.
Ritrovo: Domenica 29 agosto 2021, orario dalle 09:00 alle 12:00 a Ravascletto (UD).
Dettagli: percorso di 3 km con dislivello irrilevante adatta a tutti.

PHOTOGALLERY



« ritorna all'archivio delle attività