home » chi siamo

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di appassionati provenienti da diverse esperienze cinofile ma accomunati dalla convinzione che solo diffondendo una corretta cultura cinofila si possa contribuire in modo determinante a limitare, non solo i casi di abbandono e maltrattamenti, ma anche i disagi all’interno della famiglia.
Infatti noi istruttori, continuamente in aggiornamento, siamo convinti che qualunque sia l’obiettivo – agonistico o ludico – alla base ci debba essere una relazione serena fondata sull’osservazione, comunicazione e rispetto delle esigenze etologiche.

Siamo un’associazione non a scopo di lucro, e non fare di questa passione un lavoro è stata proprio una regola etica.

Il nostro Centro Cinofilo è stato fondato nel 2003 ed è uno dei pochi Centri riconosciuto Enci in tutto il Friuli Venezia Giulia nonché affiliato Csen.

COME É NATA QUESTA PASSIONE

Tutto è iniziato per una serie di fortuite coincidenze...

Ero una ragazza di appena 20 anni quando il destino mi ha fatto incontrare un Border Collie speciale: il suo nome era Charlie.Abbiamo sempre vissuto in simbiosi e per noi non sono mai esistite frontiere in qualsiasi attività e/o sport nel quale ci siamo cimentati.

Sono pochi i fortunati che incontrano nella loro vita un cane così!

Dopo grandi soddisfazioni nella protezione civile soccorso nautico ci siamo avvicinati casualmente allo Sheepdog, e siccome all’epoca – ho iniziato nel 2001 – era una disciplina meno diffusa di quanto lo è ora, e gli stage/gare erano molto lontani e occasionali, ho deciso di dare la possibilità ad altre persone di praticare questa fantastica disciplina comprando un terreno agricolo con 6 pecore.
Beh, da allora le cose si sono evolute tantissimo: quel terreno agricolo è diventato un vero e proprio Centro Cinofilo conosciuto in tutta Italia.

Le discipline praticate si sono ampliate grazie alla collaborazione di istruttori cinofili che hanno abbracciato il mio stesso modo di concepire la cinofilia, cioè col cuore e passione. Abbiamo messo la nostra esperienza a disposizione di tutti tenendo sempre presente che il risultato nelle varie discipline cinofile si ottiene creando il giusto rapporto tra conduttore–cane; intesa che viene instaurata attraverso un percorso formativo/educativo scelto in base al carattere del cane, agli obiettivi del proprietario, al benessere del cane e nel rispetto delle regole etiche/sociali.
I soci sono diventati componenti di un gruppo affiatato e che ha preso a cuore il centro tanto quanto me.

Lo Sheepdog Isontino vuole essere un punto d'incontro per svolgere - con serenità e piacere - il Vostro "cammino" verso gli obiettivi prefissati.