home » chi siamo

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di appassionati che investono il loro tempo libero in attività per la diffusione dell’addestramento cinofilo di tutti i tipi di razze e non. Siamo un’associazione non a scopo di lucro. Il nostro Centro Cinofilo è uno dei pochi Centri riconosciuto Enci.

COME É NATA QUESTA PASSIONE

Tutto è iniziato per una serie di fortuite coincidenze...

Il destino mi ha fatto incontrare un Border Collie speciale che tutti conoscono come Charlie. Per chi ci ha incontrato è superfluo descrivere il nostro rapporto, per chi non ha mai avuto il piacere di conoscerci dovete sapere che abbiamo sempre vissuto in simbiosi e per noi non sono mai esistite frontiere in qualsiasi attività e/o sport nel quale ci siamo cimentati.

Sono pochi i fortunati che incontrano nella loro vita un cane così!

Dopo grandi soddisfazioni nella protezione civile soccorso nautico ci siamo avvicinati casualmente allo sheepdog.

All’epoca – ho iniziato nel 2001 – era una disciplina meno diffusa di quanto lo è ora, e gli stage/gare erano molto lontani e occasionali.

Siamo stati un po’ scoraggiati dalla lunga strada che solitamente mi dovevo fare da sola, e siamo stati anche un po’ criticati per la linea di “bellezza” dalla quale proviene Charlie; ma tutto questo non ci ha fermati!

Anche se ci allenavamo e mettevamo in pratica da stage a stage (dove passavano anche 3 o 4 mesi uno dall’altro) avevamo i nostri risultati. Però da lì a poco capii che se volevo avere dei risultati avrei dovuto allenarmi molto più spesso. Così diedi fondo ai miei risparmi e comprai un terreno agricolo con 6 pecore. Questa scelta in breve tempo cambiò radicalmente la mia vita perché volevo dare la possibilità ad altre persone di scoprire l’istinto dei loro cani da pastore senza dove affrontare innumerevoli chilometri. Pian piano realizzai che diffondere questa disciplina era ciò che volevo fare, perché vedere la trasformazione dei cani era una soddisfazione impagabile. Infatti, posso testimoniare per esperienza diretta, che praticare lo sheepdog è meraviglioso per tutte le razze da conduzione del gregge! Appaga i cani, li equilibra mentalmente, e si svolge all’aria aperta in mezzo alla natura.

Il terreno agricolo con 6 pecore negl’anni è diventato un vero e proprio centro cinofilo in cui si possono praticare diverse discipline e usufruire di diversi servizi: obbedienza di base(metodo gentile), agility e sheepdog, rally'o.

Non è stata una passeggiata, anzi!

Sono stati anni duri e pieni di sacrificio; ma ho avuto anche le mie soddisfazioni:

  • passaggio del test attitudinale per cani da conduzione del gregge con 94 punti su 100 nel 2004
  • 26esimi ai Dutch Open del 2007
  • Vincitori della CLB CUP cl.1 (con Homar) e cl.3 (Charlie) del 2008
  • Premio Odette 2008 (con Homar)
  • Vantiamo oltre 100 soci (sloveni ed italiani)
  • Siamo riusciti a creare allievi che portano alto il nome dell’associazioni nelle varie discipline

Purtroppo, a causa di screzi tra club, non abbiamo mai partecipato alle selezioni per i Continentali e/o ai Mondiali ed ora Charlie vive una malattia che ci ha costretti al nostro ritiro dai campi gara.

L’associazione negli anni è cresciuta insegnando con il cuore e la passione che ci ha sempre caratterizzati. Abbiamo messo la nostra esperienza a disposizione di tutti tenendo sempre presente che il risultato nelle varie discipline cinofile si ottiene creando il giusto rapporto tra conduttore–cane. Intesa che viene creata attraverso un percorso formativo/educativo scelto in base al carattere del cane, agli obiettivi del proprietario e nel rispetto delle regole etiche/sociali.

Lo Sheepdog Isontino vuole essere un punto d’incontro per svolgere - con serenità e piacere - il Vostro “cammino” verso gli obiettivi prefissati.